Informazioni per il viaggio

Partire alla scoperta del Nepal grazie ai contatti e al personale di Apeiron è facile e alla portata di tutti.

Di seguito informazioni e consigli per preparavi al meglio al viaggio.

INFORMAZIONI UTILI:

Fuso orario: + 4 ore e 45 minuti quando in Italia vige l’ora solare; + 3 ore e 45 minuti quando in Italia vige l’ora legale.

Valuta:
Rupia Nepalese (NRs). Per controllare il cambio ufficiale potete riferirvi alla sezione cambi del sito della Banca d’Italia. Il nostro consiglio è comunque quello di non cambiare in aeroporto dove i cambi sono sfavorevoli.

Bancomat: Ci sono Bancomat/ATM per tutte le carte (Visa, Mastercard e Maestro) con il Pin Code di 4 o 5 cifre per l’estero (a seconda che si tratti di Carta di Credito o Bancomat internazionale).

Clima: il Nepal si può visitare quasi tutto l’anno, anche se durante il periodo monsonico (giugno – agosto) diventa più complicato spostarsi. Per avere un’idea delle temperature vi consigliamo di visitare questo sito.

Visto:
il visto si può fare direttamente in aeroporto. Per velocizzare vi consigliamo di compilare la richiesta online. Se sarete nostri ospiti, potete inserire nel format online i seguenti dati: House no.: 48; Street Name: Uccha Marg; Ward no.: 4; VDC/Municipality: Kathmandu; District: Kathmandu.
Il costo e le regole del visto turistico sono variate nel tempo. Vi consigliamo di leggere attentamente le informazioni aggiornate nel sito del’Ufficio Immigrazione del Nepal.


Fototessere:
vi consigliamo di portarvene diverse. Potranno servirvi per permessi e pass di vario tipo.

Vaccinazioni:
consultate il www.viaggiaresicuri.it per informazioni aggiornate.

Medicinali: si trovano quasi tutti i principali medicinali. Per particolari esigenze è bene portarseli da casa.

Assicurazione Sanitaria:
vi consigliamo di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria che copra costi di spese mediche per infortuni e malattie. Se pensate di effettuare un trekking, accertatevi che l’assicurazione vi copra anche in caso di infortuni in alta quota.

Trasporti: si possono utilizzare a prezzi modici sia taxi che mezzi pubblici.

Macchine fotografiche:
si trovano rullini e schede memoria per macchine digitali.

TIPS & TRICKS:

Torcia: Portatene sempre una con voi. Per diversi mesi l’anno ci sono black-out di oltre 12 ore al giorno.

Calzini:
Come in molti paesi dell’Asia anche in Nepal quando si visitano abitazioni e templi è necessario togliersi le scarpe. Il nostro consiglio è di procurarvi calze scure.

Ciabatte:
Portatene un paio per girare nei lodge e per fare la doccia.

Sartoria:
In Nepal si trovano stoffe magnifiche e sarti abilissimi. Se vi portate un capo che vi sta a pennello, potrete farvene rifare uno identico in Nepal!

donation