Organizza un evento solidale

Le iniziative che possiamo organizzare insieme sono davvero tantissime.

Se hai un’idea originale per far conoscere il Nepal, la condizione delle donne del posto ed il lavoro di Apeiron nel piccolo Stato himalayano, contattaci. Ne discuteremo insieme e ti aiuteremo a realizzarla!

Se non si è un gruppo di volontari numeroso e non si ha molta esperienza nell’organizzazione di eventi, l’allestimento di un banchetto in occasione di una sagra di paese o di una festività particolare è sicuramente l’idea più semplice da realizzare.

Se si ha lo spazio e l’attrezzatura adatta, la proiezione del documentario Didi-Bahini è un modo perfetto per far conoscere la realtà in cui Apeiron opera da anni.

Grazie ai contatti giusti ed all’aiuto di un gruppo di amici, allestire una mostra fotografica, organizzare una cena o un aperitivo solidale, un’asta di beneficienza o una tombolata sarà divertente e molto gratificante.

Se siete degli sportivi o amate le sfide l’organizzazione di tornei e gare è l’evento più adatto a voi.

Ma non è finita qui. Alcuni amici hanno avuto idee veramente originali per sostenere il lavoro di Apeiron in Nepal.

Le iniziative che possiamo realizzare insieme sono praticamente infinite.

Se hai un’idea contattaci, lo staff di Apeiron è a tua completa disposizione per decidere e valutare insieme a te quale sia l’evento più adatto alla tua città e alla tua cerchia di contatti!

Per maggiori informazioni scrivi a michela@apeirononlus.it oppure telefona al numero 345 1864482 chiedendo di Michela Monachesi.

BANCHETTO

Per la festa del patrono, nel periodo natalizio o pasquale, in occasione di qualsiasi evento speciale (festa della donna, festa della mamma, fiere, sagre paesane, ecc.) richiedete al vostro Comune l’autorizzazione per allestire un piccolo banchetto a favore di Apeiron nella vostra città!

Lo staff di Apeiron vi supporterà aiutandovi nella compilazione dei moduli e fornendovi tutto il materiale necessario per la vendita e non solo: gadget, brochure informative, ecc.

Il banchetto si rivelerà di certo un’ottima opportunità sia per ampliare la visibilità di Apeiron che per vendere alcuni degli oggetti prodotti dalle donne nepalesi coinvolte nel progetto Responsabilità Sociale d’Impresa.

DOCUMENTARIO DIDI-BAHINI

Il documentario è stato girato, nel Maggio 2010, a Kathmandu, Bakhtapur, Bandipur ed all’interno di alcuni progetti di Apeiron.

Didi-Bahini, che in nepalese significa “sorelle”, racconta con le sue immagini e la sua musica la profondità spirituale del piccolo stato himalayano ed il tragico contrasto con la realtà fatta di violenze e soprusi in cui vivono le donne nepalesi.

Il regista, Alessandro Quadretti ha raccolto, delicatamente, alcune significative testimonianze.
Didi-Bahini è stato selezionato dal prestigioso concorso DOC in TOUR ed è stato proiettato, riscuotendo un buon successo, in diverse sale cinematografiche italiane. Aiutaci a portarlo nella tua città!

MOSTRA FOTOGRAFICA

Sono tanti i fotografi, amatoriali o professionisti, che hanno visitato la foresteria VIVINepal di Apeiron a Kathmandu e hanno approfittato della loro permanenza in terra nepalese per scattare bellissime foto all’interno dei nostri progetti e non solo. Aiutaci ad individuare e contattare enti, banche, aziende disposte a finanziare una mostra fotografica nella tua città: sarà questa un’ottima opportunità per far conoscere Apeiron e le bellezze ed i contrasti che contraddistinguono il piccolo Stato himalayano in cui la nostra associazione opera.
Ecco due amici fotografi che sono venuti a trovarci più volte. Cliccate sui loro nomi per dare un’occhiata ai loro splendidi reportage!
Lorenzo Maria dell’Uva
Alessio Mamo

CENA O APERITIVO SOLIDALE

Conosci un locale dove poter organizzare una serata a favore di Apeiron?
Sei in contatto con un bravo cuoco disposto a condividere le sue competenze professionali con la nostra associazione per un giorno?
Allora ci sono gli ingredienti giusti per organizzare una cena o un aperitivo solidale a favore di Apeiron. Lo staff di Apeiron sarà lieto di aiutarti nell’organizzazione della serata, fornendoti alcuni suggerimenti basati sulle esperienze passate, procurandoti tutto il materiale informativo necessario da distribuire in occasione dell’evento e presenziando alla serata per introdurre brevemente l’Associazione ed i suoi progetti a tutti gli invitati.
L’esperienze passate si sono dimostrate sempre ottime occasioni non solo per raccogliere fondi a favore dei nostri progetti, ma anche per trascorrere una piacevole serata in compagnia di amici, colleghi e parenti!

ASTA DI BENEFICIENZA

Invitate amici, colleghi, parenti, vicini di casa, compagni di squadra a portare ciascuno con sé uno o più oggetti, non necessariamente nuovi, che non utilizzano più! Raccogliete tutte le cose e poi….date inizio ad una vera e propria asta!! Cosa importante è trovare un banditore che sappia tener viva la serata e far sì che l’asta si trasformi in un divertente momento da trascorrere insieme! Per questo evento le spese sono praticamente nulle, soprattutto se riuscirete ad organizzare l’iniziativa direttamente a casa vostra o di un amico, ma possono essere raccolte somme importanti se si fa un’eccellente pubblicità!
Ottima idea è quella di mettere all’asta prodotti culinari: chiedete a ciascuno degli invitati di portare la sua specialità!

TOMBOLA SOLIDALE

Contattate il Comune della vostra città per ricevere tutta la modulistica e le indicazioni necessarie per organizzare una tombola solidale!
Lo staff di Apeiron sarà a vostra completa disposizione per aiutarvi, non solo nella compilazione dei moduli, ma anche nel trovare i pacchi e/o i premi da metter in palio!
Organizzate la tombola nel periodo Natalizio e vedrete che successone!!

TORNEI E GARE

Che si tratti di un torneo di carte o di una gara podistica è fondamentale anche in questo caso individuare il luogo adatto dove poter svolgere l’attività e possibilmente trovare un arbitro o una persona competente che conosca in maniera approfondita le regole del gioco o della gara che desiderate organizzare e che sia disposto a condividere con Apeiron la sua competenza!
Come per tutti gli eventi, è di basilare importanza raccogliere più persone possibili grazie ad un’ottima pubblicità.
Lo staff di Apeiron sarà lieto di aiutarvi promuovendo la vostra iniziativa con i propri mezzi di comunicazione!

…E TANTE ALTRE IDEE

Un gruppo di donne in gamba e generose, dopo aver frequentato un corso di cucina, ha raccolto le idee culinarie più simpatiche nel ricettario delle Ricette Civette ed ha sostenuto CASANepal grazie agli introiti delle vendite.
La squadra di calcetto cesenate del Mazapegul (figura mitica della tradizione romagnola) ha deciso di sponsorizzare Apeiron…devolvendo la loro sponsorizzazione! Da qui sono fioccate le idee: hanno stampato un simpaticissimo cartellone che consacra l’unione e che espongono durante ogni partita, hanno stampato giacche e borsoni con il logo di Apeiron, hanno deciso di devolvere ad Apeiron le multe pagate dai giocatori per ammonizioni ed espulsioni. L’idea è così tanto piaciuta che i giornali locali hanno dedicato all’iniziativa la prima pagina delle loro testate!!

Mazapegul