Cesena

Cesena è la città romagnola in cui Barbara Monachesi, Responsabile dell’attività di Apeiron in Nepal, è nata e cresciuta.

A seguito della scelta di Barbara di occuparsi direttamente del coordinamento dei progetti di Apeiron nel piccolo Stato himalayano, alcuni suoi famigliari, tra cui Michela, oggi anche lei coinvolta a tempo pieno nell’associazione, e gli amici più intimi hanno deciso di aiutarla concretamente nel suo lavoro a favore delle donne nepalesi, costituendo un piccolo gruppo Apeiron a Cesena.

L’attività del gruppo di Cesena consiste principalmente nell’organizzazione annuale di due cene solidali: una nel periodo invernale in cui, grazie al prezioso aiuto del cuoco Enrico Missiroli, vengono proposti piatti tipici della tradizione nepalese ed un’altra nel periodo estivo in cui lo chef  Rocco Angarola dell’Osteria Michiletta delizia i palati con piatti sempre nuovi, legati prevalentemente alla cucina romagnola.

Nel corso degli anni, inoltre, sempre più abitanti di Cesena e dintorni hanno scelto il Nepal come meta di viaggio, unendo alle visite della valle di Kathmandu o ad un trekking sulla catena himalayana la visita diretta ai principali progetti dell’associazione e il soggiorno nella foresteria VIVINepal. Al loro rientro in Italia tanti viaggiatori hanno deciso di prendere parte attivamente alla vita dell’associazione ed in particolare del gruppo Apeiron di Cesena organizzando in prima persona iniziative e raccolte fondi a favore di Apeiron.

Se vuoi contattare il gruppo di Cesena scrivi a Michela al seguente indirizzo e-mail: cesena@apeirononlus.it. Per scoprire il prossimo evento in programma a Cesena: clicca qui!

Al Cuore Del Gruppo

• Enrico Missiroli