Outreach

Apeiron è presente nel distretto di Dhading fin dal 2008 con progetti di microimpresa femminile e sostegno all’attività degli spaccapietre; nel 2015, a seguito del sisma che ha gravemente colpito il Distretto, in parternariato con l’organizzazione canadese Aura Freedom International, abbiamo aperto e gestito in diversi campi di terremotati degli spazi sicuri per donne, rese ancora più vulnerabili dalla situazione di emergenza.

Con la chiusura dei campi da parte del governo, le attività svolte negli spazi sicuri (tecnicamente chiamati FFS – Female Friendly Space) sono state riviste e trasferite alle comunità locali grazie al progetto “Outreach” che, sempre ideato e realizzato in stretta collaborazione con Aura Freedom International,  si focalizza principalmente sulla lotta alla disparità di genere e alla violenza nei confronti di donne e bambini.

Siamo fermamente convinti che l’eliminazione della violenza di genere debba necessariamente partire dall’educazione e dalla conoscenza: è per questo che abbiamo creato un team itinerante, composto da donne locali, che si sposta di villaggio in villaggio per fornire educazione ed accesso a vari servizi all’interno di un ambiente sicuro, dove donne e ragazze che vivono nelle comunità colpite dal terremoto  possano denunciare violenze, cercare aiuto, ricevere assistenza medica e legale e trovare supporto, sia fisico che psicologico.

In seno al progetto Outreach organizziamo corsi di alfabetizzazione e di life skills, programmi sportivi per le adolescenti, workshop sulla violenza di genere, le discriminazioni sessuali, la salute riproduttiva, l’igiene, il family planning, i diritti umani e delle donne.

Il nostro scopo rimane quello di far sì che le donne locali raggiungano l’empowerment, l’indipendenza economica e la parità di diritti, attraverso i vari servizi forniti dal nostro team in loco.

• Progetto

Outreach

• Periodo

Da Maggio 2016 ad Aprile 2017