Responsabilità Sociale d’Impresa

Apeiron, consapevole del diffuso sfruttamento e dalla totale carenza di garanzie che “regolano” il mercato del lavoro in Nepal, soprattutto per le donne, si è impegnata a creare un network di imprese locali interessate ad adottare degli standard etici condivisi di produzione e lavorazione: rispetto dei diritti dei lavoratori, divieto di sfruttamento del lavoro minorile, giusta retribuzione senza discriminazione di genere, ecc…

I prodotti a marchio “Apeiron” sono confezionati sotto il severo controllo dello staff dell’associazione stessa presente in loco.

Alcuni di questi articoli vengono realizzati direttamente dalle beneficiarie di CASANepal che, durante la permanenza nella struttura protetta, hanno scelto di frequentare il corso di formazione professionale in sartoria. Un modo in più per aiutarle concretamente nel lungo percorso verso l’indipendenza economica.

Dal 2015, a fianco degli altri articoli prodotti a CASANepal, è nata la collezione di capi di abbigliamento FILOlibero interamente creati dalle mani sapienti delle nostre sarte, utilizzando i colorati e freschi cotoni acquistati nei tipici negozietti di Kathmandu. I prodotti FILOlibero uniscono Italia e Nepal con un vero e proprio filo di solidarietà: sono, infatti, totalmente pensati da Claudia, Federica, Michela, Petra, Sara e Silvia, un team di donne italiane, esperte del settore o semplicemente amanti della moda.

IMG_2334

Se vuoi acquistare i prodotti Apeiron o saperne di più dai un’occhiata al nostro shop solidale oppure contattaci all’indirizzo e-mail: shop@apeirononlus.it
Cammina con Apeiron, oltre i confini dell’indifferenza!.

 

  • Progetto

    Responsabilità Sociale d’Impresa

  • Periodo

    Dal 2007 ad oggi

  • Partner locale

    Apeiron Nepal

  • Donatore

    Gli acquirenti dei prodotti realizzati in seno al progetto

  • Budget

    Varia annualmente in base alle richieste e agli ordini

  • Obiettivo

    Sostenere lo sforzo di piccole realtà imprenditoriali nepalesi che decidono di adottare un disciplinare di responsabilità sociale

donation